30 giugno 19: risveglio del Museo

Riapre il Museo Popolare della Pineta di Viareggio

Domenica 30 giugno 2019 dalle ore 17,30 festa per la riapertura del Museo Popolare della Pineta di Viareggio.
Mentre alcune delle prime opere sono state rimosse dalla Sig.ra Fortunata Intemperie e dalla Sig.ra Costanza Riciclabile con l’aiuto della famiglia Vandalici, degli operai del comune di Viareggio e della Forestale (che ringraziamo per il lavoro svolto) nuove opere si stanno già allestendo seguendo le indicazioni del nuovo direttore del museo: Dott. Pino Ventoso.
Il nuovo direttore intende sviluppare maggiori attività didattiche e performative, l’installazione di opere legate più strettamente agli alberi e ai ceppi presenti nella zona e di opere effimere che possono essere visionate nel corso di una sola giornata. “Si tratta di valorizzare il lato impermanente del Museo – dice il nuovo direttore – che la bellezza è già nelle piante presenti nel Museo. Le opere degli artisti sono solo un pretesto per soffermarsi ad ammirare un pezzo di territorio che i soliti speculatori vorrebbero asfaltare e che il Museo vuole invece difendere. E a chi critica il Museo accusandolo di ospitare ciarpame o brutta arte rispondiamo di studiare un po’ di storia dell’arte e di venire a realizzare cose che pensa siano belle piuttosto che nascondersi dietro alla tastiera senza fare niente di concreto per difendere la pineta“.

20190616_163940

Quindi domenica 30 giugno ci sarà la festa di riapertura simbolica, anche perchè in realtà il museo non è mai stato chiuso ma era solo entrato in letargo.
Si potranno visionare le nuove opere, altre performance e concerti estemporanei dalle 17,30 in poi, dalla zona adiacente allo Stadio dei Pini fino a via Indipendenza. Il discorso di riapertura sarà tenuto alle ore 18,00 dal nuovo direttore in prossimità del Kiosko del Viale dei Tigli. Intanto nuove attività si stanno preparando per il 14 luglio.

Created with GIMP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...